CONVEGNO NAZIONALE DELLA RETE DEI LICEI DELLE SCIENZE UMANE

Titolo iniziativa

CONVEGNO NAZIONALE DELLA RETE DEI LICEI DELLE SCIENZE UMANE

Sottotitolo

La "terza cultura"

Codice corso

EV.AG.46/11

Tipologia evento

Convegno: Workshop Seminari
L'evento si concretizzerà in una serie di interventi, dibattiti e workshop e tavoli di lavoro, ai quali parteciperanno specialisti della conoscenza

Area tematica

Convegno nazionale

Destinatari

Personale docente e dirigenti scolastici dei licei delle scienze umane;
operatori istituzionali della scuola e dell'università;
istituzioni culturali coinvolte nelle azioni di formazione scolastica e nei processi di innovazione didattica;
operatori dell'editoria;
studenti e ricercatori.

Descrizione

Il Convegno sarà un'occasione per favorire il confronto su temi di grande attualità e rilevanza scientifica e filosofica fra il mondo delle Scienze da un lato e delle discipline umanistiche dall'altro, in un periodo di profondi cambiamenti che riguardano ambiti fondamentali per la conoscenza umana.
La tematica scelta riguarda la "terza cultura" che ripropone il tema del rapporto tra scienza e società e l'importanza nell'educazione dei futuri studiosi di ambedue i "versanti" del sapere.
Accanto alla "terza cultura" si parlerà anche di altri argomenti ad essa correlati, come del concetto di "complessità" e dell'influenza che possono avere al giorno d'oggi le discipline scientifiche e umanistiche per il mantenimento dei sistemi democratici. (cfr. Martha Nussbaum, "Non per Profitto").
All'interno dei workshop verranno presentati esempi di buone pratiche con docenti e studenti come protagonisti: In modo particolare saranno proposte delle esperienze didattiche che sono riuscite a coniugare le competenze scientifiche con quelle umanistiche.
Durante i lavori verrà presentato anche History Lab, un'area di sperimentazione multimediale, promossa dal Museo Storico del Trentino, un canale digitale tematico per chi vuole sviluppare contaminazioni culturali e linguaggi contemporanei.
Sempre nei workshop troverà spazio anche la presentazione del laboratorio di Cooperazione attivato dall'Istituto Filzi, come caratterizzazione del nuovo indirizzo del Liceo delle Scienze Umane, opzione economico-sociale.

Periodo

Il Convegno si svolgerà dal giorno 29 marzo al 31 marzo 2012

Sede

Rovereto

Enti organizzatori

La rete degli Istituti superiori di Rovereto. Istituto capofila F. Filzi, Rovereto
dir.isup.filzi@scuole.provincia.tn.it

Avvisi

Seguirà programma dettagliato

Informazioni

Marta Ober
obermarta@inwind.it

ADESIONE

Per l'iscrizione e per ulteriori informazioni, contattare la segreteria dell'Istituto capofila o il referente del progetto.

 


Versione per stampa