INSEGNARE SERVE. SERVIRE INSEGNA. IL METODO PEDAGOGICO DEL SERVICE LEARNING - D-Eventi - Iprase - Trentino


INSEGNARE SERVE. SERVIRE INSEGNA. IL METODO PEDAGOGICO DEL SERVICE LEARNING

Titolo iniziativa

Insegnare serve. Servire insegna. Il metodo pedagogico del Service Learning

Sottotitolo

La proposta pedagogica del Service Learning

Codice corso

EC.FR.238/12

Tipologia evento

Seminario internazionale

Area tematica

Educazione alla cittadinanza

Destinatari

Tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado

Descrizione

Il Service Learning (apprendimento-servizio) è un metodo pedagogico che si basa sul principio dell'unione tra curricolo scolastico e impegno sociale, nella convinzione che conoscenze, competenze professionali, sociali e relazionali possano reciprocamente rafforzarsi. Il SL si è mostrato un ottimo metodo per combattere l'insuccesso scolastico e promuovere competenze di cittadinanza negli alunni.

Mentre all'estero il Service Learning è un metodo consolidato in tutti i gradi di istruzione, dalla primaria all'Università, in Italia non esiste tale tradizione, se non in esperienze circoscritte e sperimentali.

Il seminario è un'occasione per incontrare le esperienze di docenti che in Europa sono un punto di riferimento riguardo al metodo del Service Learning: saranno presenti infatti la prof.ssa Ursula Hueber, che proporrà l'esperienza svizzera, e la prof. Roser Batlle che introdurrà quella spagnola.

Scadenza delle adesioni

2 ottobre 2012

Periodo

4 ottobre 2012 (dalle 15.00 alle 18.30)

Sede

Aula Magna Istituto don Milani, via Balista, Rovereto

Enti organizzatori

Centro di Formazione Insegnanti di Rovereto

Allegati

Programma 

Avvisi

In occasione del seminario, sarà presentato il corso di formazione "Oltre l'aula. La proposta pedagogica del Service Learning" che il centro di formazione ha organizzato per l'a.s. in corso. Tutte le informazioni e il modulo di iscrizione sono disponibili a questo link

Informazioni

Francesca Rapanà: francesca.rapana@provincia.tn.it

ADESIONE

Collegamento al modulo di iscrizione/adesione