OLTRE L'AULA

Titolo iniziativa

Oltre l'aula

Sottotitolo

La proposta pedagogica del service learning

Codice corso

EC.FR.241/12

Tipologia evento

Percorso formativo

Area tematica

Educazione alla cittadinanza

Destinatari

30 insegnanti di scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado.

Se le richieste di partecipazione dovessero superare il numero di posti disponibili, si terrà conto del criterio di un'equilibrata rappresentazione di tutti gli ordini e gradi di istruzione e l'ordine di arrivo delle domande.

Descrizione

Il service-learning è un metodo pedagogico che integra l'attività didattica curricolare con un'attività rivolta allo sviluppo di un territorio e al miglioramento delle condizioni di vita della comunità che lo abita; in questo modo, apprendimento e lavoro sociale si potenziano reciprocamente. Non si tratta di interventi dal carattere episodico o spontaneistico, né di iniziative che si aggiungono alle normali attività curricolari, ma di proposte strutturate e integrate in cui gli studenti escono dalle loro classi per immergersi nel territorio e sperimentare i propri apprendimenti in attività motivanti, ricche di significato sociale, finalizzate al miglioramento di qualche aspetto della realtà della quale si è cittadini. Questo approccio consente, infatti, non solo di potenziare gli apprendimenti disciplinari attraverso l'esperienza, ma anche di sviluppare competenze di cittadinanza.

Mentre all'estero il Service Learning è consolidato in tutti i gradi di istruzione, dalla primaria all'università, in Italia non esiste tale tradizione, se non in esperienze circoscritte e sperimentali. Per questo motivo, questa offerta formativa intende dialogare con esperienze di realtà internazionali, sia attraverso contatti con docenti stranieri, sia attraverso una visita in una realtà europea.

 

Il percorso si articola in:

 

  • corso di formazione condotto da formatori della LUMSA, esperti nel metodo del Service Learning. Il corso si terrà presso il Centro di Rovereto in questi giorni:
    - venerdì 26 ottobre 2012 dalle 15.30 alle 18.30
    - venerdì 9 novembre 2012 dalle 15.30 alle 18.30
    - venerdì 16 novembre 2012 dalle 15.30 alle 18.30
  • percorso di ricerca-azione che i docenti condurranno nelle proprie classi con il supporto dei formatori della LUMSA;
  • visita formativa all'estero, durante la quale i docenti avranno modo di entrare in contatto con esperienze consolidate nell'ambito del SL;
  • seminario internazionale a conclusione del percorso (settembre 2013).

 

Scadenza delle adesioni

19/10/2012

Periodo

Settembre 2012 - settembre 2013

Sede

Centro Formazione e Aggiornamento Insegnanti - Rovereto

Enti organizzatori

Centro Formazione e Aggiornamento Insegnanti - Rovereto

Avvisi Il Centro ha organizzato un seminario internazionale sul tema del Service Learning, che costituisce una valida introduzione a questo percorso formativo.
Tutte le informazioni e il programma sono disponibili a questo link

Informazioni

Francesca Rapanà: francesca.rapana@provincia.tn.it

ADESIONE

Collegamento al modulo di iscrizione/adesione

 


Versione per stampa